spot_img

“Brignone? Un miracolo mentale. E il risultato non è la performance: l’atleta deve diventare inattaccabile”: parla il mental coach Marco Valerio Ricci

Date:

Share:

Gestire la pressione ai Giochi Olimpici è forse la sfida più ardua nella carriera di un atleta. Che cosa succede, però, nella testa di uno sportivo quando entra in gioco anche il peso delle aspettative di una Nazione intera? A rispondere a questa e altre domande, è il mental coach Marco Valerio Ricci, uno dei principali specialisti italiani nella Programmazione Neuro Linguistica, con un’esperienza ventennale nello sport. Ricci, infatti, è stato il primo mental coach italiano a entrare a far parte dello staff ufficiale di una Squadra Nazionale maggiore, la Nazionale Italiana di Rugby nel 2007.

Secondo il professionista, “è normale, in un evento come le Olimpiadi, che si crei una forte pressione data dalle aspettative di uno Stato”. Ed è qui che entra in gioco l’importanza di lavorare con un atleta sull’aspetto mentale con l’obiettivo, spiega Ricci, di “recuperare la dimensione umana dello sport, il suo perché più profondo”, che molto spesso coincide con “la passione e l’amore per la propria disciplina”. Federica Brignone, ad esempio, ci è riuscita nonostante un infortunio terribile che ha rischiato di compromettere la


Leggi tutto: https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/21/mental-coach-brignone-miracolo-mentale-il-risultato-non-e-la-performance-olimpiadi-social-genz-intervista-mental-coach/8299344/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Fondo di garanzia e azzardo morale: cosa insegna il caso Banca Progetto

Quando la leva pubblica viene usata senza misura, il conto non resta nei bilanci delle banche: si scarica sul sistema e, alla fine, lo pagano le Pmi, tra credito più selettivo, costi più alti e minore accesso alla liquidità. Ecco il risultato di una gestione discutibile e di un modello di business che, quando si […] L'articolo Fondo di garanzia e azzardo morale: cosa insegna il caso Banca Progetto proviene da Il Fatto Quotidiano.

La Commissione Ue indaga su Shein: la tutela del consumatore passa anche da un’informazione corretta

Ha destato un certo scalpore, comprensibilmente, l’apertura di un’indagine formale della Commissione europea su Shein, il colosso cinese dell’ultra fast fashion. Il provvedimento si colloca nell’ambito del Digital services act, la normativa europea che regola le responsabilità delle grandi piattaforme online, e mette sotto esame i meccanismi pensati per tenere l’utente incollato alla piattaforma, i […] L'articolo La Commissione Ue indaga su Shein: la tutela del consumatore passa anche da un’informazione corretta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Far East, dimenticate i poliziotti tormentati da serie tv: qui si assalta un ufficio postale in limousine

C’è un’Italia che le mappe satellitari non riescono a inquadrare bene. È quella macchia di colore incerta tra il grigio dell’asfalto della bergamasca e il nulla dorato della campagna milanese. Una terra di confine dove le cascine sembrano fortini abbandonati e le bocciofile sono gli unici templi rimasti a una spiritualità fatta di grappa e […] L'articolo Far East, dimenticate i poliziotti tormentati da serie tv: qui si assalta un ufficio postale in limousine proviene da Il Fatto Quotidiano.

Quand’ero piccolo la mia spiaggia era senza cemento e io vincevo sempre la gara di corsa e tuffi: ora perdiamo tutti

di Angelo Bianco Quando ero piccolo io, la mia spiaggia era senza cemento a contornarla, il mare era il suo migliore amico, non ne aveva paura. C’era da quando c’erano miei nonni e ancora prima, e io la ricordo così dai loro racconti. Era distesa dalla strada fino al cielo, la sabbia era fine, dorata […] L'articolo Quand’ero piccolo la mia spiaggia era senza cemento e io vincevo sempre la gara di corsa e tuffi: ora perdiamo tutti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Pronto un protocollo tra Cultura e Salute per prescrivere l’arte come cura: non resti foglia di fico

Ho già segnalato come l’agenda mediale della cultura in Italia sia spesso distratta da gossip e red carpet, trascurando notizie che sono invece significative: può sembrare incredibile, ma nessun quotidiano a stampa ha rilanciato l’annuncio che la gestazione dell’intesa tra Ministero della Cultura e Ministero della Salute per prescrivere l’arte come cura sta per giungere […] L'articolo Pronto un protocollo tra Cultura e Salute per prescrivere l’arte come cura: non resti foglia di fico proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.