Nell’ultimo periodo abbiamo parlato abbondantemente di Bologna Città 30 dopo la sentenza del TAR che ha cancellato il provvedimento e le dichiarazioni del sindaco Lepore che ha deciso invece di rilanciarlo, pur con le dovute modifiche per adeguarlo alle prescrizioni del TAR stesso e della direttiva ministeriale. Adesso è arrivato però il momento di guardare i numeri per comprendere l’effettiva efficacia della misura introdotta due anni fa per aumentare la sicurezza stradale a Bologna. E il report 2025 conferma senza possibilità di smentita il calo degli incidenti, dei morti, dei codici rossi e dei feriti, promuovendo di fatto la scelta del Comune.
BOLOGNA CITTÀ 30: IL BILANCIO DEL PRIMO BIENNIO
L’uscita del report 2025 su Bologna Città 30 ha permesso di tracciare per la prima volta un bilancio complessivo che ha messo a confronto i primi due anni del provvedimento (2024 e 2025) con il biennio precedente alla sua entrata in vigore. Ebbene, rispetto all’obiettivo primario di aumentare la sicurezza stradale, il provvedimento ha permesso finora di:
salvare 17 vite umane sulle strade di Bologna (da 39 a 22
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


