Sugli scaffali refrigerati dei nostri supermercati, il salmone affumicato è diventato un prodotto abituale, ma dietro quelle appetitose fettine si celano problematiche importanti. Dal punto di vista ecologico, gli allevamenti intensivi di questo pesce richiedono grandi quantità di risorse, fanno largo uso di farmaci antibiotici e sollevano questioni sul trattamento degli animali. Sul versante nutrizionale, inoltre, questi prodotti contengono spesso quantità eccessive di sodio, oltre a possibili additivi e tracce derivanti dai processi industriali.
Per chi non intende eliminare questo alimento dalla propria dieta, può essere utile consultare la graduatoria stilata dal Gambero Rosso, che ha esaminato le referenze più diffuse nella grande distribuzione italiana.
La metodologia dell’indagine
Questa nuova ricerca, condotta a distanza di sei anni dalla precedente, si è basata su una valutazione in cieco di ben 54 campioni reperiti nei supermercati della capitale: 48 provenienti da allevamento e 6 da pesca selvaggia.
Al panel della degustazione hanno partecipato chef e professionisti del settore ittico: Claudio Farinelli (chef di Umami – Trattoria Giapponese, Roma), Eugenio Marini (redazione del Gambero Rosso), Mara Nocilla (giornalista del Gambero Rosso), Antonio Putignano
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

