
Scoperte enormi scarpe in pelle di soldati romani perfettamente conservate, un mistero lungo 2000 anni
Un ritrovamento archeologico fuori dal comune sta facendo discutere gli studiosi di storia romana: nei pressi del Vallo di Adriano, a nord dell’Inghilterra, un team di archeologi ha dissotterrato 32 scarpe di epoca romana, e alcune di esse presentano dimensioni davvero sorprendenti. La più grande misura ben 32,8 centimetri dalla punta al tallone: una taglia...
A Magna, nel Nord dell’Inghilterra, un team di archeologi ha riportato alla luce alcune calzature romane: alcune superano i 32,8 centimetri, come è possibile?
29 Novembre 2025

©The Vindolanda Trust
Un ritrovamento archeologico fuori dal comune sta facendo discutere gli studiosi di storia romana: nei pressi del Vallo di Adriano, a nord dell’Inghilterra, un team di archeologi ha dissotterrato 32 scarpe di epoca romana, e alcune di esse presentano dimensioni davvero sorprendenti. La più grande misura ben 32,8 centimetri dalla punta al tallone: una taglia pari a un 14 americano o un 13 inglese, praticamente introvabile per quell’epoca.
Il rinvenimento è avvenuto nel forte romano di Magna, un’antica installazione militare situata nel Northumberland, dove nel maggio di quest’anno è stato aperto un nuovo scavo in una trincea romana ribattezzata ironicamente “ankle-breaker” – cioè “rompi-caviglie”.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER



