
Meno controlli su carne e uova dal 2026: l’UE abbassa la guardia sulla sicurezza alimentare?
A partire dal 1° gennaio 2026, entrerà in vigore il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2246 della Commissione, che modifica il precedente Regolamento (UE) 2022/932 in materia di frequenze minime di controllo sui contaminanti negli alimenti. Una modifica apparentemente tecnica, ma che in realtà tocca un tema molto importante: la sicurezza alimentare. I controlli di cui...
Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore il nuovo regolamento UE che riduce la frequenza dei controlli su carne e uova, considerati “a basso rischio”. Ma è davvero il momento di abbassare la guardia sulla sicurezza alimentare?
12 Novembre 2025

A partire dal 1° gennaio 2026, entrerà in vigore il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2246 della Commissione, che modifica il precedente Regolamento (UE) 2022/932 in materia di frequenze minime di controllo sui contaminanti negli alimenti. Una modifica apparentemente tecnica, ma che in realtà tocca un tema molto importante: la sicurezza alimentare.
I controlli di cui si parla riguardano infatti la ricerca di contaminanti chimici negli alimenti, come previsto dal Regolamento (UE) 2023/915, che fissa i tenori massimi consentiti di sostanze potenzialmente nocive. Tra queste rientrano, ad esempio:
metalli pesanti (piombo, cadmio, mercurio, arsenico)
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


