Settembre è il mese di Saturno: visibile per tutto il mese, raggiungerà l’opposizione e sarà ancora più splendente

Settembre 2025 è il mese di Saturno (almeno se si esclude l’eclissi totale di luna prevista il 7): il Signore degli Anelli, infatti, sarà visibile per tutto in mese (meglio se disponiamo almeno di un buon binocolo), ma soprattutto sarà all’opposizione il 21 del mese, quando la sua luminosità sarà al massimo. Non manchiamo! Come...

Astronomia

Il Signore degli Anelli è il protagonista assoluto di settembre, se si esclude l’eclissi totale di luna prevista il 7. Saturno, infatti, sarà visibile per tutto in mese (meglio se disponiamo almeno di un buon binocolo), ma soprattutto sarà all’opposizione il 21 del mese, quando la sua luminosità sarà al massimo. Non manchiamo!

Roberta De Carolis

31 Agosto 2025

Canva

Settembre 2025 è il mese di Saturno (almeno se si esclude l’eclissi totale di luna prevista il 7): il Signore degli Anelli, infatti, sarà visibile per tutto in mese (meglio se disponiamo almeno di un buon binocolo), ma soprattutto sarà all’opposizione il 21 del mese, quando la sua luminosità sarà al massimo. Non manchiamo!

Come spiega l’INAF, l’opposizione è un allineamento del pianeta (in questo caso Saturno) con il Sole e la Terra, con questa interposta tra i due. Perché questo possa avvenire di notte occorre che il primo sia al di là dell’orbita terrestre, che infatti avverrà il prossimo 21 settembre.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/saturno-visibile-opposizione-settembre-2025/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.