L’hummus, antica crema mediorientale a base di ceci e tahina, è al centro di una contesa tra diversi paesi che ne rivendicano l’origine. Questo piatto dal sapore inconfondibile, celebrato ogni 13 maggio con una giornata mondiale, è apprezzato sia dai bambini che dagli adulti e rappresenta un modo gustoso per aumentare il consumo di legumi. Nonostante le “Guerre dell’Hummus” tra paesi come Libano, Israele, Egitto e Grecia, resta un alimento ricco di nutrienti e simbolo di un’auspicata pace in Medio Oriente.
Avete mai assaggiato l’hummus? È una salsa a base di ceci e sesamo, graditissima anche dai bambini e un ottimo modo per incentivare il consumo di legumi. L’hummus è una preparazione davvero saporita da gustare accompagnandola con il pane o le verdure crude. A questo antico piatto è dedicata anche una giornata mondiale, che si celebra il 13 maggio.
Gli ingredienti
L’ingrediente di base è rappresentato dai ceci, che vengono lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare. Oggi si trova facilmente anche nei supermercati e nei ristoranti di tutta

