
INDIRE, al via i nuovi corsi di specializzazione sul sostegno per docenti: 40 CFU online in 4 mesi, tutte le info (e le critiche)
Pubblicati sul sito del Dipartimento per il programma di Governo i Decreti Attuativi per l’avvio dei corsi sostegno INDIRE, i percorsi formativi per conseguire la specializzazione sul sostegno alle attività didattiche degli alunni con disabilità. Questi decreti stabiliscono che in via provvisoria e transitoria e solo fino al 31 dicembre 2025 verranno attivati parallelamente al...
L’avvio dei nuovi corsi nasce dalla necessità urgente di formare migliaia di docenti qualificati per alunni con disabilità. Ma è davvero così? E, soprattutto, con quali qualifiche certe si formeranno questi nuovi insegnanti di sostegno?
Pubblicati sul sito del Dipartimento per il programma di Governo i Decreti Attuativi per l’avvio dei corsi sostegno INDIRE, i percorsi formativi per conseguire la specializzazione sul sostegno alle attività didattiche degli alunni con disabilità.
Questi decreti stabiliscono che in via provvisoria e transitoria e solo fino al 31 dicembre 2025 verranno attivati parallelamente al percorso ordinario di specializzazione, anche dei percorsi abbreviati per far ottenere la specializzazione a chi ha anni di servizio. Tutto questo, dice il Ministero, per colmare la necessità di insegnanti di sostegno. Ma attenzione: la necessità non è per tutti gli ordini e ci sono già migliaia di specializzati che aspettano.
Ne parliamo qui: Corsi di sostegno INDIRE: come funzionano? Costi, CFU e differenze con il TFA (nuova informativa del ministero)
Il nuovo provvedimento, infatti, si legge, risponderebbe all’urgenza di “colmare il fabbisogno di insegnanti specializzati in
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER