
Mini Pasqualine: la versione in mono porzione della torta pasquale per eccellenza
Le mini pasqualine sono una versione mignon della torta salata ligure, famosa in tutta Italia, e tradizionalmente preparata per Pasqua.
Mini Pasqualine: ingredienti e preparazioneIl procedimento
È una ricetta antica, che originariamente si componeva di sfoglie sottilissime, 33 per la precisione, come gli anni di Cristo e 7 uova sode intere, tante quanti sono i giorni della settimana Santa. L’uovo da sempre simboleggia la rinascita, la vita che rifiorisce, la primavera che trionfa nell’aria.
Pubblicità
Anche queste tortine presentano un guscio di impasto friabile e croccante, un ripieno di erbette e un uovo sodo al centro. Idealmente, sarebbe opportuno procurarci delle uova di quaglia, ma possiamo utilizzare anche delle uova di galline piccole.
Per prepararle facilmente, serviamoci degli stampini per muffin, perfetti per assemblarle.
Una volta pronte, lasciamole raffreddare completamente prima di gustarle e se avanzano, conserviamole in frigorifero per un massimo di 5 giorni al massimo.
Pubblicità
Mini Pasqualine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per la pasta matta:50 gr di acqua50 gr di vino bianco100 gr di farina 00100 gr di farina Manitoba15 gr di olio extravergine d’olivaq.b. di saleper il ripieno:300 gr di bietole o spinaci100 gr di ricotta60 gr di parmigianosale4 uova1 cipolla piccolaper terminare:q.b. di olio extravergine d’oliva.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/mini-pasqualine-la-versione-in-mono-porzione-della-torta-pasquale-per-eccellenza/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER