L’Intelligenza Artificiale può aiutarci a capire le emozioni degli animali, ma servirà davvero al loro benessere?
L’Intelligenza Artificiale, tramite l’apprendimento automatico, può interpretare le emozioni di ben sette specie di ungulati. Lo dimostra un’affascinante ricerca guidata dall’Università di Copenaghen (Danimarca), da cui è emersa questa concreta possibilità. Ma è davvero una svolta per il benessere degli animali? Gli animali sono esseri senzienti Sì, a dispetto di alcune discutibili dichiarazioni provenienti dal...
Sull’Intelligenza Artificiale si scopre di tutto ormai: da un affascinante studio guidato all’Università di Copenaghen (Danimarca) è emerso come l’IA possa decodificare le emozioni di alcuni animali selvatici, in particolare di sette specie di ungulati. Ma è davvero una svolta per il loro benessere?
Canva
L’Intelligenza Artificiale, tramite l’apprendimento automatico, può interpretare le emozioni di ben sette specie di ungulati. Lo dimostra un’affascinante ricerca guidata dall’Università di Copenaghen (Danimarca), da cui è emersa questa concreta possibilità. Ma è davvero una svolta per il benessere degli animali?
Gli animali sono esseri senzienti
Sì, a dispetto di alcune discutibili dichiarazioni provenienti dal nostro mondo politico, non siamo gli unici esseri viventi dotati di sentimenti ed emozioni. E non lo diciamo noi, lo dice la scienza.
In questi anni, i ricercatori hanno eseguito moltissimi esperimenti per cercare di individuare la coscienza negli animali non umani, ecco alcuni esempi:
Leggi anche: La straziante reazione di questi scimpanzè alla morte di Dorothy è la cosa più commovente che vedrai oggi
Sì, gli animali potrebbero avere coscienza e sensibilità, anche se
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/lintelligenza-artificiale-emozioni-benessere-animale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER