giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteCarote, la chiave per sbloccare il sistema di difesa del microbioma intestinale...

Carote, la chiave per sbloccare il sistema di difesa del microbioma intestinale contro il diabete

Secondo una recente ricerca le carote potrebbero aiutare l’equilibrio del nostro microbioma intestinale, grazie ai fitonutrienti e composti bioattivi, come falcarinolo e falcarindiolo.

Carote, che meraviglia! Buone, croccanti e salutari sono risultate anche essere un prezioso alleato per migliorare l’intestino soprattutto in caso di diabete.

I benefici di un microbiota intestinale sano sono molteplici. Una caratteristica fondamentale da ricordare è che i batteri intestinali benefici aiutano a scomporre le fibre, producendo acidi grassi a catena corta di cui le nostre cellule hanno bisogno per vari processi, tra cui la prevenzione del cancro al colon, il rinforzo del rivestimento intestinale e la regolazione del metabolismo energetico.

I ricercatori dell’Università della Danimarca meridionale (SDU) hanno scoperto che due composti bioattivi nelle carote sono collegati a una migliore composizione del microbioma, comprese le specie che aiutano nella regolazione dello zucchero nel sangue.

In un nuovo studio è stato suggerito che un agente antifungino prodotto naturalmente dalle carote possa aiutare nella regolazione dello zucchero nel sangue.

Tutto ciò che mangiamo influisce sulla composizione dei batteri intestinali, e il consumo di


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/nutrizione/carote-microbiota-diabete/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments