![Castagnole di Carnevale: la ricetta di Iginio Massari 1 Castagnole scaled.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/Castagnole-scaled-1-scaled.jpg)
Castagnole di Carnevale: la ricetta di Iginio Massari
Queste castagnole di carnevale sono specialissime perché per realizzare l’impasto seguiremo alcuni trucchetti suggeriti da Iginio Massaari, il grandissimo pasticcere.
Castagnole specialissime: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Per ottenerle super golose, morbidissime, gonfie e dorate dovremo inserire due ingredienti particolarissimi, profumati, che le renderanno strepitose e appaganti oltre misura.
Pubblicità
Scopriamo insieme quali sono e come procedere!
Castagnole specialissime: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta occorrono:
500 gr di farina 0075 gr di farina di mandorle150 gr di zucchero2 uova grandi1 scorza di limone biologico grattugiata5 gr di lievito in polvere per dolci75 gr di burro fuso e freddo50 gr di maraschino50 gr di latte2.5 gr di saleq.b. di zucchero semolatoq.b. di olio di semi di arachide per friggere.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Pubblicità
Facciamo sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria. Lasciamolo intiepidire, intanto occupiamoci del resto.
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamole fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Grattugiamo la scorza di un limone biologico e versiamo il burro ormai freddo. Rigiriamo bene con lo sbattitore, poi incorporiamo la farina di mandorle, il sale, il lievito e 250 grammi di farina 00 presi dal totale senza spegnere le fruste, abbassando semplicemente la velocità.
Facciamo assorbire le polveri, quindi uniamo il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/castagnole-di-carnevale-la-ricetta-di-iginio-massari/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER