Deteriorate, scolorite e ormai inguardabili: che brutta fine hanno fatto le medaglie delle Olimpiadi di Parigi 2024: il caso è virale
@yohann_2911/X
Diversi atleti che sono arrivati sul podio delle Olimpiadi di Parigi 2024 stanno segnalando problemi con le loro medaglie che stanno mostrando segni di deterioramento precoce. Le lamentele, condivise sui social media, hanno riguardato principalmente le medaglie di bronzo, che si sono scurite o hanno mostrato segni di spellatura.
La Monnaie de Paris, l’istituzione responsabile della produzione delle medaglie, ha confermato che alcune di queste saranno sostituite, anche se non ha specificato il numero esatto. Secondo alcune fonti, potrebbero essere più di 100. Il problema sembra essere legato a difetti nel processo di verniciatura, influenzato dalle restrizioni sull’uso del triossido di cromo, un componente tossico ma efficace, vietato nell’Unione Europea dal 2019.
Questo ha portato a difficoltà nella protezione delle medaglie dall’ossidazione. Le medaglie di bronzo, composte da una lega di rame, zinco e stagno, sono particolarmente suscettibili all’ossidazione, soprattutto se esposte a umidità o sudore, elementi tipici delle competizioni sportive.
L’esagono centrale in
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/sport-e-fitness/medaglie-olimpiadi-parigi-deteriorate/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

