Addio ai test sugli animali: il progetto Protox rivoluziona lo studio sulla tossicità delle proteine
Il progetto Protox, coordinato dal laboratorio ANSES Fougères, ha aperto la strada a test innovativi per valutare la tossicità delle proteine senza ricorrere agli animali
Valutare la tossicità delle proteine senza utilizzare gli animali: un obiettivo ambizioso, ma raggiunto dal progetto Protox. Questa iniziativa pionieristica, coordinata dal laboratorio francese ANSES Fougères, segna un passo decisivo verso un futuro più etico e sostenibile, sfruttando metodologie avanzate come i test in silico e in vitro.
Pensare a test di tossicità senza ricorrere agli animali sembrava, fino a pochi anni fa, un traguardo lontano. Con il progetto Protox, però, il cambiamento è diventato realtà. Lanciato a dicembre 2022 e concluso nel maggio 2024, Protox è stato sviluppato dal laboratorio ANSES Fougères, in collaborazione con il Luxembourg Institute of Science and Technology, per rispondere a una richiesta dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.
Kevin Hogeveen, tossicologo e coordinatore del progetto, ci spiega:
L’obiettivo era semplice nella sua complessità: garantire una valutazione sicura delle proteine, senza il ricorso agli animali, sfruttando metodologie innovative e rispettose dell’etica.
Oltre a una
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER