Cosa sono gli Starlink e a cosa servono?
Facebook 0 Twitter 0 LinkedIn
Negli ultimi anni, l’accesso a internet è diventato uno degli strumenti più cruciali per la vita quotidiana, ma non in tutti i luoghi è possibile usufruire di una connessione stabile e veloce. In particolare, le aree rurali e remote, dove le infrastrutture terrestri sono difficili da realizzare, sono spesso escluse da una rete internet di qualità. Tuttavia, grazie a un ambizioso progetto lanciato da SpaceX, questa situazione sta cambiando: stiamo parlando di Starlink.
Cos’è Starlink?
Il servizio satellitare di SpaceX, la compagnia aerospaziale fondata da Elon Musk, offre un accesso globale, anche nelle zone più isolate dove le tradizionali reti via cavo o fibra ottica non sono praticabili. Il sistema si basa su una rete di dispositivi in orbita bassa (Low Earth Orbit, LEO), a circa 550 km dalla Terra, molto più vicini rispetto ai satelliti tradizionali in orbite geostazionarie a 36.000 km. Questa vicinanza riduce drasticamente la latenza, garantendo prestazioni simili a quelle delle reti via fibra ottica.
Il sistema utilizza un terminale, che si installa facilmente a casa o in
Leggi tutto: https://ufoalieni.it/starlink-cosa-servono/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER