La notte di Natale puntiamo gli occhi al cielo, arrivano le theta-Geminidi, stelle cadenti bellissime (anche se meno conosciute delle Geminidi) che quest’anno saranno particolarmente favorevoli all’osservazione. Prepariamo i desideri!
Canva
Con gli occhi che ancora ricordano il passaggio delle Geminidi, le stelle cadenti più bell’inverno, guardiamo ora le theta-Geminidi, sciame meno conosciuto ma non meno affascinante: la notte di Natale, tra il 24 e il 25 dicembre, alziamo gli occhi al cielo e teniamo pronti tanti desideri.
Come spiega l’UAI, le theta-Geminidi mostra meteore lente a volte brillanti e quest’anno il loro radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà visibile tutta la notte, culminando a quasi 80 gradi di altezza sull’orizzonte verso mezzanotte.
©Stellarium
E sarà proprio la notte di Natale, tra il 24
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/vigilia-di-natale-geminidi-stelle-cadenti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


