Trasporti al collasso: le 12 peggiori linee ferroviarie italiane tra ritardi cronici, abbandono e gli effetti della crisi climatica
Divari Nord-Sud sempre più ampi: treni regionali con età media doppia al Meridione, linee chiuse da anni senza interventi, mentre il progetto del Ponte sullo Stretto drena risorse miliardarie. Il quadro dei trasporti su ferro in Italia è sempre lo stesso
Come sono i trasporti su ferro in Italia? Come l’anno scorso e come l’anno precedente ancora: pessimi. Nel nostro Paese si investe poco o niente e i risultati sono del tutto inadeguati. Un quadro disastroso cui si aggiungono anche gli impatti degli eventi meteo estremi con ritardi e interruzioni sempre più frequenti, i divari cronici tra Nord e Sud del Paese e i tagli ai collegamenti interregionali.
Secondo i dati del nuovo report Pendolaria di Legambiente è assolutamente esiguo l’incremento di 120 milioni previsto nella proposta di legge di Bilancio 2025 per il Fondo Nazionale Trasporti, sottofinanziato da anni. Roma, Napoli e Milano le città più colpite e tra le linee peggiori d’Italia 7 novità tra cui l’Avellino-Benevento e la Firenze-Pisa.
Leggi anche: Ritardi, infrastrutture vecchie e treni poco frequenti: queste sono le 10 peggiori linee ferroviarie d’Italia da
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER