Rivoluzione renale: il potere nascosto degli agonisti del recettore del GLP-1
Rivoluzione renale: il potere nascosto degli agonisti del recettore del GLP-1 – Scienze Notizie Gli agonisti del recettore del GLP-1 e la salute renale
I farmaci agonisti del recettore del GLP-1, come il semaglutide (Ozempic, Wegovy) e il liraglutide (Saxenda, Victoza), inizialmente sviluppati per il trattamento del diabete, hanno dimostrato di avere un impatto significativo sulla salute renale, indipendentemente dalla presenza di diabete.
Uno studio dettagliato pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology ha evidenziato i notevoli benefici dei farmaci agonisti del recettore del peptide simile al glucagone-1 (GLP-1) per la salute renale e cardiovascolare, sia per i pazienti diabetici che non diabetici.
Benefici per la salute cardiovascolare e l’obesità
Questi farmaci, che imitano l’ormone GLP-1 per stimolare la produzione di insulina e ridurre i livelli di zucchero nel sangue, sono stati recentemente riconosciuti anche come trattamenti efficaci per l’obesità.
La loro azione include il rallentamento della digestione, il miglioramento della sensazione di sazietà e la riduzione dell’appetito.
Impatto sulla malattia renale cronica
Sebbene i benefici degli agonisti del recettore del
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER