Studio: Friggitrici ad Aria e Inquinamento Indoor
Uno studio dell'Università di Birmingham confronta l'inquinamento generato da diversi metodi di cottura, evidenziando i vantaggi delle friggitrici ad aria per la qualità dell'aria indoor.
Studio: Friggitrici ad Aria e Inquinamento Indoor – Scienze Notizie
Uno studio condotto dall’Università di Birmingham ha evidenziato che le friggitrici ad aria producono significativamente meno inquinamento dell’aria indoor rispetto ad altri metodi di cottura come la frittura in padella o quella profonda, che sono fonti rilevanti di particolato e composti organici volatili (COV).
La cottura rappresenta una delle principali fonti di inquinamento dell’aria indoor. Nonostante siano stati condotti numerosi studi sull’efficienza energetica legata alla cottura ad aria, sono ancora limitate le conoscenze sui benefici ambientali di questo metodo di preparazione dei cibi.
La maggior parte delle persone trascorre oltre l’80% del proprio tempo all’interno degli ambienti domestici, rendendo gli inquinanti indoor una preoccupazione significativa per la salute, associata a sintomi acuti e condizioni croniche come malattie cardiovascolari, neurodegenerative e respiratorie.
I ricercatori dell’Università di Birmingham, operanti presso la Scuola di Geografia, Terra e Scienze Ambientali, hanno condotto esperimenti utilizzando una cucina di ricerca in campus per valutare l’inquinamento generato da diversi metodi di cottura, colmando così il divario tra i
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/04/studio-friggitrici-ad-aria-e-inquinamento-indoor-4999761
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER