Nuove scoperte sull’Alzheimer: il ruolo dell’enzima TYK2 nella riduzione della tau tossica

Uno studio su topi ha identificato l'enzima TYK2 coinvolto nell'accumulo di tau nel cervello di pazienti con Alzheimer. Bloccare TYK2 potrebbe ridurre la tau tossica e favorire il recupero neuronale.

Nuove scoperte sull’Alzheimer: il ruolo dell’enzima TYK2 nella riduzione della tau tossica – Scienze Notizie

La malattia di Alzheimer rappresenta uno dei più grandi problemi di salute a livello mondiale, con milioni di nuove diagnosi ogni anno. Tuttavia, trattare questa malattia rimane una sfida complessa a causa delle cause sottostanti ancora non del tutto comprese.

Un recente studio condotto su topi ha portato a nuove scoperte riguardo una delle caratteristiche principali dell’Alzheimer. Gli scienziati hanno identificato un enzima specifico che potrebbe essere coinvolto nell’accumulo della proteina dannosa chiamata tau, che è una delle caratteristiche distintive della malattia.

Normalmente, la tau svolge un ruolo fondamentale nel sostenere e stabilizzare le cellule cerebrali, contribuendo al corretto funzionamento dei neuroni. Tuttavia, nelle persone affette da Alzheimer, la tau si accumula all’interno dei neuroni formando grovigli neurofibrillari, compromettendo la comunicazione tra le cellule cerebrali e causando danni alle aree del cervello coinvolte nella memoria, nel pensiero e nel comportamento.

Neurone sano con proteine tau che supportano i microtubuli, confrontato con microtubuli che si disintegrano in


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/27/nuove-scoperte-sullalzheimer-il-ruolo-dellenzima-tyk2-nella-riduzione-della-tau-tossica-0199005


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.