Studio: Farmaci Cardiovascolari e Demenza negli Anziani

Uno studio del Karolinska Institutet evidenzia l'uso di farmaci cardiovascolari e antiaggreganti nel ridurre/aumentare il rischio di demenza negli anziani.

Studio: Farmaci Cardiovascolari e Demenza negli Anziani – Scienze Notizie

Un recente studio condotto dal Karolinska Institutet ha evidenziato che l’uso prolungato di farmaci cardiovascolari potrebbe ridurre il rischio di demenza negli anziani fino al 25%, mentre i farmaci antiaggreganti potrebbero avere un effetto opposto. Questi risultati, pubblicati su Alzheimer’s & Dementia: The Journal of the Alzheimer’s Association, pongono l’accento sull’importanza di approfondire la ricerca per confermare tali associazioni e indagare sui fattori di stile di vita correlati.

Le malattie cardiovascolari e la demenza rappresentano sfide significative per la salute pubblica, generando un notevole impatto sia sul sistema sanitario che sulla società nel suo complesso. Lo studio condotto in Svezia ha coinvolto un campione di circa 88.000 persone di età superiore ai 70 anni, diagnosticati con demenza tra il 2011 e il 2016, insieme a 880.000 controlli. I dati relativi all’uso di farmaci cardiovascolari sono stati ottenuti dal Registro svedese dei farmaci prescritti.

I risultati hanno evidenziato che l’utilizzo a lungo termine di farmaci antipertensivi, ipolipidemizzanti, diuretici e anticoagulanti è associato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/23/studio-farmaci-cardiovascolari-e-demenza-negli-anziani-0098376


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.