Durante la COP29 è stata servita NewBrew, la birra prodotta con le acque reflue delle fogne
NewBrew è una birra particolare che potrebbe far storcere il naso: è infatti prodotta con acqua riciclata dalle fogne e l’obiettivo è proprio questo, sensibilizzare sull’importanza del riciclo idrico
Alla COP29 la conferenza sul clima in corso a Baku, Singapore, ha attirato l’attenzione con una birra davvero insolita: NewBrew, prodotta con acqua riciclata dalle fogne. Dietro questa scelta c’è una precisa strategia: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo idrico, soprattutto in un’epoca in cui la scarsità d’acqua è una sfida globale.
La città-stato asiatica, nota per l’efficienza delle sue politiche ambientali, affronta da anni il problema della limitata disponibilità di acqua dolce. Singapore, densamente popolata e priva di risorse naturali, dipende in gran parte dalle importazioni dalla Malesia e dalla desalinizzazione.
Per ridurre questa vulnerabilità, ha investito in tecnologie avanzate come il processo NEWater, un sistema che trasforma le acque reflue in acqua potabile attraverso microfiltrazione, osmosi inversa e disinfezione con raggi ultravioletti.
Come avviene il processo produttivo
La birra NewBrew, di cui già vi avevamo parlato, nasce nel 2018 dalla collaborazione tra l’Agenzia per
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/cop29-newbrew-birra-acqua-fogne/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER