Studio rivela collegamento tra PFAS e disturbi del sonno

Studio collega alti livelli di PFAS a disturbi del sonno, identificando geni coinvolti. PFOS associato a problemi di sonno. Implicazioni a lungo termine sulla salute.

Studio rivela collegamento tra PFAS e disturbi del sonno – Scienze Notizie

Un recente studio condotto dalla Keck School of Medicine ha rivelato un collegamento inedito tra alti livelli di quattro specifici tipi di PFAS e disturbi del sonno, identificando anche i geni coinvolti in questo processo. I partecipanti con concentrazioni elevate di PFAS nel sangue hanno riportato una qualità del sonno inferiore, aprendo la strada alla ricerca dei meccanismi molecolari sottostanti.

Le sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) entrano nel corpo attraverso il contatto con oggetti di uso quotidiano e possono persistere nell’ambiente per decenni. La stragrande maggioranza degli americani presenta livelli rilevabili di PFAS nel sangue, e negli ultimi anni queste sostanze sono state associate a una serie di problemi di salute, tra cui cancro, malattie neurologiche e disturbi ormonali.

Lo studio, finanziato dal National Institutes of Health (NIH) e pubblicato su Environmental Advances, è uno dei pochi ad esplorare il legame tra PFAS e sonno. Il ricercatore principale, Shiwen (Sherlock) Li, PhD, ha sottolineato l’importanza di comprendere come


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/studio-rivela-collegamento-tra-pfas-e-disturbi-del-sonno-5797638


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.