Zecche migranti: il rischio della dispersione e delle malattie

Date:

Zecche migranti: il rischio della dispersione e delle malattie – Scienze Notizie

I parassiti hanno sempre viaggiato sugli uccelli migratori, sfruttando le loro rotte per spostarsi attraverso i continenti. Tuttavia, con l’aumento delle temperature dovuto alla crisi climatica, c’è il rischio che questi parassiti possano ora sopravvivere e prosperare nelle nuove regioni in cui vengono trasportati dagli uccelli migratori. Questo fenomeno potrebbe favorire la diffusione di nuove malattie trasmesse dalle zecche, sottolineando l’importanza di approfondire gli studi sulla dispersione di questi parassiti e sulla trasmissione delle malattie.

Le zecche, leggere viaggiatrici, sono vettori di patogeni che possono essere trasportati dagli uccelli migratori per migliaia di chilometri al di là delle loro normali aree geografiche. In passato, le zecche non riuscivano a stabilirsi in nuove regioni a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli. Tuttavia, con il cambiamento climatico in corso, le temperature più elevate potrebbero favorire la sopravvivenza e la diffusione delle zecche, portando con sé potenziali nuovi patogeni.

Secondo il dottor Shahid Karim dell’Università del Mississippi meridionale, autore principale di uno


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/zecche-migranti-il-rischio-della-dispersione-e-delle-malattie-5797640


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Latina, la musica entra in corsia: firmata una convenzione tra la Asl e il Conservatorio ‘Respighi’

L’ospedale smette di essere solo il luogo della patologia per trasformarsi in uno spazio di ascolto e accoglienza, dove la nota musicale diventa parte...

Ora l’Ue non solo resta muta con gli Usa, ma ne approva l’approccio: nessun’arma però potrà mai dare pace

di Stefano Briganti Nel discorso sullo stato dell’Unione europea del 2025, Ursula Von der Leyen affermò che è finito il tempo della pace. La baronessa si riferiva alla pace per l’Europa, ma a distanza di pochi mesi la fine della pace si è estesa dai confini degli stati baltici a ovest fino a quelli indiani […] L'articolo Ora l’Ue non solo resta muta con gli Usa, ma ne approva l’approccio: nessun’arma però potrà mai dare pace proviene da Il Fatto Quotidiano.

Bufera sulle Paralimpiadi: non ci saranno i portabandiera alla cerimonia d’apertura. Il caso Russia e il caos organizzativo: “Lontananza dai campi di gara”

Niente sfilata dei portabandiera alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi in programma venerdì all’Arena di Verona: ha del clamoroso quanto comunicato dal Comitato Paralimpico Internazionale e soprattutto quasi senza precedenti. Solo a Mosca 1980, quando si sfilò senza bandiere, non ci furono. Nessun atleta farà così da portabandiera per il proprio Paese. Tra boicottaggi e […] L'articolo Bufera sulle Paralimpiadi: non ci saranno i portabandiera alla cerimonia d’apertura. Il caso Russia e il caos organizzativo: “Lontananza dai campi di gara” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Iran, Canfora: “Giornali hanno dimenticato la litania ‘aggressore-aggredito’. Si rischia allargamento del conflitto. L’Italia cosa fa?”

“L’attacco unilaterale di Stati Uniti e Israele all’Iran? L’aspetto truce di questa situazione non è tanto quello che è sotto gli occhi di tutti, cioè un’aggressione. Mi aspettavo di sentire i nostri giornali ripetere la litania “aggressore, aggredito, aggressore, aggredito”. Ma in questo caso pare che l’Iran non sia aggredito, anzi la formula che ho […] L'articolo Iran, Canfora: “Giornali hanno dimenticato la litania ‘aggressore-aggredito’. Si rischia allargamento del conflitto. L’Italia cosa fa?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli alla partita del figlio Davide insieme ad Angelo Madonia: legame saldo nonostante “l’Uragano” di Lucio Presta

Nell’autobiografia L’uragano. Sole, fulmini e saette, Lucio Presta ha raccontato diversi retroscena sui suoi ex assistiti, compreso Paolo Bonolis. A provocare la rottura con il conduttore Mediaset, con cui ha lavorato per molti anni, sarebbe stata Sonia Bruganelli, ex moglie di Bonolis. Negli ultimi tempi, tra lei e Presta i rapporti si sarebbero incrinati: inizialmente […] L'articolo Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli alla partita del figlio Davide insieme ad Angelo Madonia: legame saldo nonostante “l’Uragano” di Lucio Presta proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.