La trasmissione dello stress nei gruppi animali: un’indagine sui fringuelli zebra

Gli esperimenti su fringuelli zebra dimostrano la diffusione dello stress nei gruppi, influenzando comportamenti e legami sociali.

La trasmissione dello stress nei gruppi animali: un’indagine sui fringuelli zebra – Scienze Notizie

Cosa succede agli animali quando i loro amici sono stressati? È possibile documentare la diffusione dello stress all’interno dei gruppi di uccelli? Gli esperimenti condotti sui fringuelli zebra hanno dimostrato che lo stress si propaga tra i gruppi sociali, influenzando persino i membri non direttamente esposti, con conseguenti comportamenti alterati e legami sociali indeboliti che potrebbero impattare sulla sopravvivenza e la stabilità sociale.

La trasmissione dello stress nei gruppi animali

Gli habitat animali stanno subendo rapidi ed estesi cambiamenti a causa dell’urbanizzazione e dei mutamenti climatici, esponendo gli animali a livelli crescenti di stress. Tuttavia, poche ricerche si sono concentrate su come lo stress di un individuo potrebbe influenzare il comportamento degli altri nel loro gruppo, specialmente quelli non direttamente esposti agli stressori.

Per affrontare questa questione, Hanja Brandl, biologa comportamentale del Cluster of Excellence Collective Behaviour presso l’Università di Costanza, e Damien Farine, attualmente presso l’Università Nazionale Australiana, hanno condotto esperimenti su 96 fringuelli zebra.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/la-trasmissione-dello-stress-nei-gruppi-animali-unindagine-sui-fringuelli-zebra-5797650


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.