Il Lupo delle Highlands: Icona Africana a Rischio
Il Lupo delle Highlands: Icona Africana a Rischio – Scienze Notizie
L’Africa ospita una vasta gamma di animali carnivori, che vanno dai feroci felidi come leoni e ghepardi a creature più piccole come volpi e manguste. Tuttavia, molti di questi predatori sono tra gli animali più minacciati del continente, con particolare attenzione all’etiope lupo delle Highlands (Canis simensis).
Questo antico lupo africano, a prima vista, potrebbe essere scambiato per una volpe a causa del suo pelo rossastro con macchie bianche. Tuttavia, si tratta effettivamente di lupi, caratterizzati da una corporatura snella e zampe lunghe rispetto ai lupi grigi più comuni.
Animali sociali in tutti gli aspetti tranne che nella caccia, i branchi di lupi etiopi selvatici si trovano solo in sei popolazioni sparse in Etiopia, dove sono endemici e limitati alle regioni alpine sopra i 3.000 metri di altitudine. Questa distribuzione è principalmente legata alla loro dieta, basata sui topi talpa giganti.
Con reperti fossili che risalgono a almeno 1,6-1,4 milioni di anni fa, il lupo etiope è una delle
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/il-lupo-delle-highlands-icona-africana-a-rischio-0097554
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER