Perché Perdiamo la Voce: Le Cause e i Rimedi della Laringite

La laringite causa infiammazione delle corde vocali, provocando perdita di voce. Le cause includono infezioni virali, allergie e sforzi vocali. Riposo e idratazione aiutano nel recupero.

Perché Perdiamo la Voce: Le Cause e i Rimedi della Laringite – Scienze Notizie

Svegliarsi al mattino con il sole che splende e tentare di salutare il mondo con un gracchio inaspettato è un’esperienza comune. La perdita della voce, conosciuta in ambito medico come laringite, è causata da un’infiammazione della laringe o del pomo d’Adamo. Ma cosa accade esattamente nel nostro corpo per farci perdere la voce?

All’interno della laringe si trovano le corde vocali, due pieghe di membrana mucosa che, normalmente, si aprono e si chiudono per produrre suoni attraverso il movimento e la vibrazione. Questo processo può essere paragonato a suonare uno strumento a fiato, come una tromba, dove le corde vocali si aprono per far entrare l’aria e poi la spingono fuori vibrando l’una contro l’altra.

Con la laringite, le corde vocali diventano infiammate o irritate, causando gonfiore e distorsione dei suoni prodotti. Di conseguenza, la voce diventa rauca e continua, e in alcuni casi può diventare quasi indistinguibile.

La perdita della voce può essere causata da


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/16/perche-perdiamo-la-voce-le-cause-e-i-rimedi-della-laringite-0097400


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.