Il mistero del pesce più piccolo del mondo

Scopri i contendenti per il pesce più piccolo, come il Paedocypris progenetica e il Schindleria brevipinguis, e le minacce che mettono a rischio la loro esistenza.

Il mistero del pesce più piccolo del mondo – Scienze Notizie

Le acque della Terra sono popolate da miliardi di pesci, ognuno caratterizzato da colori, forme e dimensioni uniche. Ma qual è il pesce più piccolo di tutti?

La risposta a questa domanda non è così immediata come si potrebbe pensare. Uno dei contendenti più forti per il titolo di pesce più piccolo è il Paedocypris progenetica. La femmina adulta più piccola di questa specie misura solamente 7,9 millimetri, meno della lunghezza media di un’unghia. In uno studio dettagliato sulla scoperta di questa specie, i ricercatori hanno trovato che la femmina più grande era solo 0,4 millimetri più lunga della più piccola. I maschi di P. progenetica raggiungono una lunghezza massima di 9,8 millimetri, mentre la dimensione media dell’intera specie è di soli 10,3 millimetri. Questo dimostra che anche negli animali più minuscoli i maschi non sono necessariamente più grandi.

Questo minuscolo pesce, appartenente alla famiglia dei carpe, vive nelle foreste di torba ad acque nere altamente acide di Sumatra


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/14/il-mistero-del-pesce-piu-piccolo-del-mondo-5797140


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.