La scoperta di ambra conferma la presenza di un’antica foresta in Antartide
La scoperta di ambra conferma la presenza di un’antica foresta in Antartide – Scienze Notizie
Immagina di poter viaggiare indietro nel tempo e di trovarti immerso in una foresta lussureggiante, umida e ricca di vita, nonostante tu sia in Antartide. Questo scenario, apparentemente impossibile, è stato confermato grazie a una recente scoperta che ha svelato tracce di antiche foreste pluviali risalenti al Cretaceo, circa 90 milioni di anni fa.
L’incredibile scoperta di ambra in Antartide
Un team di scienziati tedeschi e britannici ha rinvenuto, per la prima volta, ambra fossile nell’Antartide occidentale. Si tratta della resina fossilizzata di antiche conifere, un elemento chiave che rivela come il continente oggi ghiacciato fosse un tempo coperto da foreste pluviali simili a quelle della Nuova Zelanda e della Patagonia attuale. Insieme all’ambra, sono stati trovati anche fossili di radici, polline e spore, dimostrando che un tempo questo ambiente era popolato da alberi di conifere capaci di resistere ai lunghi periodi di buio invernale tipici del Polo Sud.
Un habitat caldo e umido
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER