Il mistero del fiore cadavere: segreti odorosi svelati

Scopri i segreti di Morphy, il fiore cadavere, e i geni dietro il suo odore unico. Nuove ricerche svelano i processi molecolari che regolano la sua straordinaria performance odorosa.

Il mistero del fiore cadavere: segreti odorosi svelati – Scienze Notizie

Il fiore cadavere, noto per il suo odore di morte, è una delle piante più strane del mondo. Durante la fioritura, emana un caldo fetore che attira sia turisti che impollinatori. Gli scienziati hanno finalmente svelato i segreti dietro questa straordinaria performance odorosa grazie alla pianta chiamata Morphy, un Amorphophallus titanum di 21 anni che risiede nella Serra delle Scienze della Vita a Dartmouth.

Morphy offre agli scienziati un’opportunità unica di studiare da vicino i meccanismi che regolano l’odore cadaverico. I fiori di questa pianta sono rari e di breve durata, quindi ogni fioritura rappresenta una preziosa occasione di ricerca. Il professor G. Eric Schaller, del dipartimento di scienze biologiche, ha sottolineato l’importanza di cogliere queste rare occasioni per studiare i fenomeni legati al fiore cadavere.

Quando il fiore cadavere sboccia, la spata rosa-viola si apre da un enorme spadice giallo alto fino a 3,7 metri. Al suo interno si trovano piccoli fiori nascosti, conferendo a questa pianta una


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/13/il-mistero-del-fiore-cadavere-segreti-odorosi-svelati-0096980


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.