Castagnaccio dolce napoletano a casa mia si faceva e si fa così!
Oggi voglio mostrarvi la ricetta del castagnaccio dolce napoletano. Una ricetta che, come il ragù napoletano, in ogni famiglia ha i suoi ingredienti con qualche piccola variante.
Castagnaccio napoletano a modo mioProcedimento:
Questa ricetta va degustata assolutamente freddissima. Dopo un paio di ore in frigo è al suo top.
Pubblicità
Per questa ricetta uso un liquore fatto a Tramonti, mio paese d’origine, è un liquore realizzato con tantissime spezie profumate e dalla consistenza quasi cremosa. Purtroppo io non so fare questa meraviglia, la mia mamma invece era bravissima. Devo dire che per mia fortuna un carissimo amico di mio figlio me ne ha fatto dono, e con mia grande sorpresa il risultato della sua ricetta è molto simile a quello che faceva la mia mamma.
Il liquore in questione si chiama “Concerto” chiamato in dialetto “Cunciert”. Se vi trovate in Costiera Amalfitana non dimenticatevi di assaggiarne un bicchierino, mi raccomando.
Ma partiamo con la ricetta del castagnaccio.
Pubblicità
Castagnaccio napoletano a modo mio
Gli ingredienti per questa ricetta sono:
80 grammi di cioccolato fondente35 grammi di burro200 grammi di farina di castagne15 grammi di cacao amaro1 bustina di vanillina500 ml di latte1 pizzico di sale100 grammi di zucchero di canna2 tuorli40 grammi di pinoli e granella di nocciole25 grammi di
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/castagnaccio-dolce-napoletano-a-casa-mia-si-faceva-e-si-fa-cosi-2024/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER