Il mistero dell’intelligenza fungina: i funghi pensano?

Uno studio rivela come i funghi possano adattarsi e comunicare tramite il network miceliale, sollevando interrogativi sull'intelligenza fungina.

Il mistero dell’intelligenza fungina: i funghi pensano? – Scienze Notizie

Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Tohoku e del Nagaoka College ha sollevato un’interessante questione: i funghi sono in grado di pensare? La ricerca ha evidenziato che l’attività di un fungo che decompone il legno varia a seconda della disposizione delle fonti di cibo. La vita segreta dei funghi si svela nel sottosuolo, dove le ife formano filamenti sottili di micelio che si estendono come vasti network per trasportare nutrienti e informazioni. Alcuni studiosi hanno paragonato questo sistema a una rete neurale, ma è davvero possibile che i funghi pensino?

Le muffe, colonie viscide di organismi eucariotici, sono in grado di valutare l’ambiente circostante e prendere decisioni riguardo alle fonti di cibo. Ma cosa succede con i funghi? Per rispondere a questa domanda, gli studiosi hanno condotto uno studio su Phanerochaete velutina, un fungo che decompone il legno, esaminando come il suo network miceliale reagisse a diverse disposizioni di fonti di cibo.

Posizionando blocchi di legno colonizzati dal


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/11/il-mistero-dellintelligenza-fungina-i-funghi-pensano-0496800


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.