Le straordinarie anguille elettriche: creature misteriose e potenti

Le anguille elettriche sono creature uniche che generano elettricità, respirano aria e comunicano tramite impulsi elettrici. Scopri i misteri di queste affascinanti creature.

Le straordinarie anguille elettriche: creature misteriose e potenti – Scienze Notizie

Le anguille elettriche sono creature strane e affascinanti, capaci di generare abbastanza elettricità da illuminare un albero di Natale. Ma c’è molto di più che le rende uniche. Esistono tre specie di anguille elettriche nel genere Electrophorus, che si trovano nei fiumi Amazzonia e Orinoco in Sud America e nei loro affluenti. Queste specie, l’anguilla elettrica (Electrophorus electricus), l’anguilla elettrica di Vari (E. varii) e l’anguilla elettrica di Volta (E. voltai), sono i generatori bioelettrici più potenti al mondo, con tensioni che variano tra i 480 e gli 860 volt.

Queste creature, strettamente imparentate con i pesci gatto e le carpe, sono in realtà pesci coltello e non anguille vere. A differenza delle vere anguille, come l’anguilla murena e l’anguilla giapponese, le anguille elettriche possono respirare aria. Utilizzano piccole branchie solo per eliminare l’anidride carbonica, mentre ottengono l’ossigeno attraverso le loro grandi bocche, respirando aria dalla superficie dell’acqua.

Le anguille elettriche hanno un aspetto strano: sono completamente prive di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/11/le-straordinarie-anguille-elettriche-creature-misteriose-e-potenti-0996819


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.