Chonkus: il cianobatterio marino che combatte il cambiamento climatico
Chonkus: il cianobatterio marino che combatte il cambiamento climatico – Scienze Notizie
Nelle fumarole oceaniche al largo della costa italiana è stato individuato un nuovo ceppo di cianobatteri con potenziali capacità di cattura del biossido di carbonio, uno dei principali responsabili del cambiamento climatico. Questo cianobatterio, noto come UTEX 3222 ma soprannominato affettuosamente Chonkus per la sua rapida crescita in presenza di CO2, è stato isolato per la prima volta in campioni di acqua marina provenienti da sorgenti vulcaniche poco profonde vicino all’isola di Vulcano.
Le fumarole, grazie alla luce solare e alla presenza di gas, sono state individuate come un ambiente ideale per la ricerca di organismi fotosintetici adattati a prosperare in presenza di CO2 e a catturarla. Braden Tierney, co-autore dello studio, ha sottolineato l’importanza di esplorare la diversità microbica esistente nel mondo anziché tentare di ingegnerizzare batteri in laboratorio.
I campioni di acqua marina sono stati trasportati in un laboratorio a Boston, dove i ricercatori hanno coltivato i cianobatteri in condizioni ricche di CO2, isolando così Chonkus.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER