C’è una cosa fondamentale che possiamo fare per tenere a bada i sintomi dell’Alzheimer
C’è una cosa fondamentale che possiamo fare per tenere a bada i sintomi dell’Alzheimer – Scienze Notizie
Un sonno di qualità potrebbe essere la chiave per prevenire il declino cerebrale che porta al morbo di Alzheimer, la forma più comune di demenza. Un recente studio condotto da ricercatori delle Università della California a Berkeley, Stanford e UC Irvine ha esplorato il legame tra il sonno profondo e la salute della memoria in 62 adulti anziani, cognitivamente sani ma con alterazioni cerebrali iniziali legate all’Alzheimer.
Il ruolo del sonno profondo nella protezione della memoria
Lo studio, pubblicato nel 2023, ha mostrato che coloro che dormivano più profondamente ottenevano risultati migliori nei test di memoria, indipendentemente da altri fattori come l’attività fisica o il livello di istruzione. Il sonno profondo, noto come sonno a onde lente non-REM, sembra quindi agire come un “salvagente” per la memoria, mantenendola a galla nonostante l’accumulo di proteine beta-amiloidi nel cervello, marcatore tipico dell’Alzheimer.
Matthew Walker, neuroscienziato e autore dello studio, ha spiegato: “Pensate al sonno profondo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER