Un oggetto inaspettato sta emettendo potenti radiazioni nello spazio

Gli scienziati hanno scoperto che i fotoni ad altissima energia provenienti da V4641 Sagittarii, un microquasar situato a circa 20.000 anni luce dalla Terra, possono raggiungere energie di 200 teraelettronvolt (TeV). Questa scoperta, ottenuta attraverso l'osservatorio di raggi gamma HAWC in Messico, sfida la convinzione che tali radiazioni provengano esclusivamente da buchi neri supermassicci più distanti, come i quasar. V4641 Sagittarii, che presenta un buco nero di sei masse solari che assorbe materiale da una stella gigante, emette radiazioni simili a quelle dei quasar, suggerendo che anche i microquasar possano generare raggi gamma di elevata energia. Questa scoperta aiuta a migliorare la comprensione della radiazione cosmica e dei processi nei quasar.

Un oggetto inaspettato sta emettendo potenti radiazioni nello spazio – Scienze Notizie

Gli scienziati hanno pensato a lungo che i raggi gamma ad altissima energia nello spazio siano forgiati nelle fornaci intense di buchi neri supermassicci molto attivi, molto, molto lontani. Ma un nuovo studio ha tracciato alcuni di questi fotoni ad alta energia fino a un oggetto molto più vicino a noi.

V4641 Sagittarii è un sistema a circa 20.000 anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione del Sagittario. Lì, un buco nero con una massa di circa sei soli sta succhiando materiale da una stella gigante di circa tre masse solari, e producendo radiazioni intense come un acceleratore di particelle cosmiche.

Gli astronomi hanno ora rilevato fotoni da V4641 Sagittarii che trasportano energie fino a un incredibile 200 teraelettronvolt (TeV). Per fare un paragone, si tratta di 200 trilioni di volte più energia della luce visibile, e tra i fotoni ad energia più elevata che troverete nello spazio.

È noto che i raggi gamma attorno a questo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/03/un-oggetto-inaspettato-sta-emettendo-potenti-radiazioni-nello-spazio-3296288


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.