Marigold e non solo: tutti i fiori che si usano per celebrare il Día de los Muertos
Non facciamo l’errore di pensare che in Messico per la commemorazione dei defunti, il Dia dos Muertos, venga utilizzato unicamente un fiore ovvero la Calendula messicana arancione e gialla. Per questa importante commemorazione, coerentemente con la colorata e ricca cultura del paese, vengono utilizzati molti altri bellissimi fiori. Tutti con le medesime caratteristiche: hanno un...
I fiori più belli e profumati della tradizione messicana per la commemorazione dei defunti.
Non facciamo l’errore di pensare che in Messico per la commemorazione dei defunti, il Dia dos Muertos, venga utilizzato unicamente un fiore ovvero la Calendula messicana arancione e gialla. Per questa importante commemorazione, coerentemente con la colorata e ricca cultura del paese, vengono utilizzati molti altri bellissimi fiori. Tutti con le medesime caratteristiche:
hanno un forte e persistente profumo; fioriscono fino ad autunno inoltrato; sono molto resistenti; per significato e simbologia, da sempre sono associati ai defunti.
I fiori vengono perciò impiegati per lasciare una traccia alle anime dei propri cari per permettere loro di tornare a casa. Petali sparsi per terra, altari ricoperti di appariscenti composizioni floreali dovevano perciò servire da guida per permettere il ricongiungimento e far loro un dono prezioso.
Scopriamo insieme tutti i fiori utilizzati per celebrare el Dia dos Muertos in Messico. (Dia de los muertos: perché in Messico è la calendula (e non il crisantemo) il fiore dei morti?)
Cempasuchil (Tagetes erecta) o Calendula
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/fiori-per-el-dia-dos-muertos/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER