Cambiamenti nei fiumi atmosferici: impatti globali e prospettive future
Cambiamenti nei fiumi atmosferici: impatti globali e prospettive future – Scienze Notizie
Recentemente, i fiumi atmosferici, che sono responsabili del trasporto di vapore acqueo in alto sopra la superficie terrestre, hanno subito un significativo cambiamento nella loro posizione. Questo spostamento potrebbe avere conseguenze rilevanti sui modelli meteorologici e sulle precipitazioni globali.
Uno studio condotto dagli scienziati dell’UC Santa Barbara ha rivelato che i fiumi atmosferici in entrambi gli emisferi si sono spostati verso i poli di circa 6° a 10° negli ultimi 40 anni. Questo significa che le regioni influenzate dai fiumi atmosferici si trovano ora più a nord nell’emisfero settentrionale e più a sud nell’emisfero meridionale rispetto al passato.
La causa principale di questo spostamento sembra essere il raffreddamento verificatosi nel Pacifico tropicale orientale durante gli ultimi quattro decenni. Tuttavia, gli studiosi sottolineano che la catena di eventi che ha portato a questo cambiamento deve ancora essere completamente esplorata.
I fiumi atmosferici sono flussi di vapore acqueo che si muovono nell’atmosfera terrestre e hanno un impatto significativo sui livelli
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER