Rischio di collisioni durante le notti di Luna piena

Uno studio della Texas A&M University evidenzia un aumento del 46% delle collisioni veicolo-fauna selvatica durante le notti di Luna piena rispetto a quelle di Luna nuova.

Rischio di collisioni durante le notti di Luna piena – Scienze Notizie

Guidare sotto una Luna piena potrebbe essere più rischioso del previsto, secondo uno studio recente. I ricercatori della Texas A&M University hanno analizzato le collisioni tra veicoli e fauna selvatica durante le notti di Luna piena rispetto a quelle di Luna nuova in uno studio condotto tra gennaio 2011 e gennaio 2020.

Il team ha scoperto un aumento del 46 percento delle collisioni durante le notti di Luna piena, rispetto a quelle di Luna nuova. Questo aumento si è verificato principalmente nelle aree rurali, dove la luce della Luna piena non è coperta dalle luci delle città o dai lampioni stradali.

Alcuni studi precedenti hanno evidenziato una tendenza simile in altre parti del mondo, come Slovenia, Lituania e Canada. Tuttavia, non tutti gli studi hanno confermato questa correlazione.

Sebbene lo studio non fornisca una spiegazione definitiva, i ricercatori ipotizzano che la maggiore illuminazione della Luna piena potrebbe aumentare la visibilità dei potenziali pericoli sulla strada, riducendo così il


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/17/rischio-di-collisioni-durante-le-notti-di-luna-piena-0195178


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.