Pizzicotti siciliani: si preparano con le mandorle e sono straordinari
I pizzicotti siciliani sono dolcetti alle mandorle davvero irresistibili.
Pizzicotti siciliani: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Il nome deriva dal fatto che ogni pasticcini viene proprio pizzicato sulla cima, singolarmente e rigorosamente a mano, per conferirgli un aspetto unico e accattivante.
Pubblicità
Vanno preparati con largo anticipo e devono riposare in frigorifero già formati per almeno 5 ore, meglio se per tutta la notte. In questo modo non si sfalderanno in cottura.
Una volta pronti, si conservano per una settimana a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore di vetro.
Prepariamoli insieme, la ricetta è piuttosto semplice!
Pubblicità
Pizzicotti siciliani: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
250 gr di mandorle pelate intere250 gr di zucchero2 albumi½ cucchiaino di aroma alla mandorla1 scorza di limone biologicoper spolverare:q.b. di zucchero a velo.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 18 pizzicotti circa.
Il procedimento
Mettiamo le mandorle intere in un robot da cucina con le lame d’acciaio e un motore potente. Uniamo lo zucchero e azioniamo l’elettrodomestico per polverizzare il tutto.
Ora grattugiamo la scorza di un limone biologico, l’aroma di mandorle e gli albumi. Riavviamo il motore e attendiamo di ottenere un composto morbido, ma ben unito. Trasferiamolo in una terrina, poi inumidiamoci le mani e iniziamo a prelevare una noce alla volta per formare delle palline da
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pizzicotti-siciliani-si-preparano-con-le-mandorle-e-sono-straordinari/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER