Europa: ecco come appare il paesaggio della luna di Giove in una foto inedita della NASA

La NASA ha pubblicato una foto di Europa, la luna di Giove, scattata dalla missione Galileo nel 1998, che mostra dettagli senza precedenti della sua superficie ghiacciata. La foto, ricolorata, evidenzia fratture da cui potrebbe fuoriuscire acqua salata, lasciando segni rossastri. Gli scienziati sospettano che sotto la crosta di Europa si nasconda un oceano, potenzialmente capace di sostenere la vita. Per studiarla, la NASA lancerà la missione Europa Clipper, che viaggerà per oltre 2 miliardi di chilometri, con arrivo previsto nel prossimo decennio. Il lancio è stato però rinviato a causa dell'uragano Milton.

Europa: ecco come appare il paesaggio della luna di Giove in una foto inedita della NASA – Scienze Notizie

La NASA ha pubblicato una foto di Europa, la quarta luna più grande di Giove, che mostra la sua superficie ghiacciata come mai prima d’ora. L’immagine è stata pubblicata mentre l’agenzia spaziale si prepara al lancio della missione Europa Clipper, che viaggerà verso questo mondo lontano e ghiacciato.

Nonostante sia stata pubblicata all’inizio di ottobre, la foto è stata in realtà scattata nel 1998 dalla missione Galileo, una navicella spaziale lanciata per studiare Giove e le sue lune. L’immagine, ora in nuovi colori, mette in risalto il paesaggio irregolare di Europa, che nasconde qualcosa sotto la sua crosta ghiacciata: gli scienziati sospettano che lì ci sia un oceano di acqua salata.

Quest’acqua può fuoriuscire verso la superficie attraverso le fratture del ghiaccio, lasciando segni rossastri sul suolo lunare. Nel frattempo, movimenti relativamente recenti sulla superficie di Europa hanno creato pezzi di ghiaccio di dimensioni irregolari.

Secondo la NASA, la regione ha


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/11/europa-ecco-come-appare-il-paesaggio-della-luna-di-giove-in-una-foto-inedita-della-nasa-2894821


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.