Confermata l’identità delle ossa nella Cattedrale di Siviglia: sono di Cristoforo Colombo

I ricercatori dell'Università di Granada hanno confermato che le ossa trovate nella Cattedrale di Siviglia appartengono a Cristoforo Colombo, risolvendo un enigma che durava da oltre un secolo. Grazie a nuove tecnologie, è stata verificata l'identità dei resti, già ipotizzata in studi precedenti. Resta ancora incerta la nazionalità di Colombo, questione che potrebbe essere chiarita in un documentario in uscita.

Confermata l’identità delle ossa nella Cattedrale di Siviglia: sono di Cristoforo Colombo – Scienze Notizie

I ricercatori forensi dell’Università di Granada hanno confermato che le ossa trovate nella Cattedrale di Siviglia appartengono con certezza a Cristoforo Colombo, lo scopritore dell’America. Questa scoperta è stata annunciata giovedì dai media locali, citando José Antonio Lorente, professore di Medicina Legale e direttore delle indagini.

Gli studi precedenti, condotti tra il 2003 e il 2005, avevano suggerito una “possibile compatibilità” dei resti, ma a causa della quantità limitata di DNA disponibile, non era stato possibile trarre conclusioni definitive. Ora, grazie alle nuove tecnologie, è stato possibile verificare con certezza che i resti appartengono proprio a Colombo. Durante la presentazione del documentario “Colón DNA. La sua vera origine“, che andrà in onda sul canale televisivo spagnolo RTVE da sabato, Lorente ha affermato che la teoria secondo cui i resti di Siviglia sarebbero quelli di Cristoforo Colombo è stata ora “decisamente confermata“.

Sebbene l’enigma delle ossa portate alla Cattedrale di Siviglia nel 1899 sia


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/11/confermata-lidentita-delle-ossa-nella-cattedrale-di-siviglia-sono-di-cristoforo-colombo-0294827


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.