Sorprendente natura! Alcune lucertole hanno abilità sorprendenti, che sono state a lungo studiate dai ricercatori. Riescono a rimanere sommerse per un tempo molto lungo e possono respirare grazie a un meccanismo interessantissimo
@Wikimedia Commons. Esemplare di Anolis oxylophus
I cartoni ci hanno abituato a personaggi di fantasia che, per il disappunto dei subacquei, si immergono in acqua e respirano creando una bolla d’aria. Niente di più semplice. Ma la natura, in realtà, ha già pensato a un meccanismo così portentoso.
Le lucertole del genere Anolis sono la prova. Questi rettili semiacquatici hanno lasciato di stucco i ricercatori mettendo in atto una tecnica simile. La specie è in grado di trascorrere lunghi periodi sott’acqua. Lo hanno confermato diversi lavori di ricerca, in cui gli studiosi hanno esaminato da vicino questa sorprendente abilità.
Si tratta di lucertole distribuite nelle regioni tropicali delle Americhe. Vivono in prossimità dei fiumi e proprio questo habitat, pieno di pericoli, avrebbe consentito loro di sviluppare e implementare una strategia di difesa molto funzionale.
Questa strategia aumenta le possibilità di sopravvivenza. Per sfuggire agli
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

