Impatto imminente: tempesta geomagnetica in arrivo sulla Terra
Impatto imminente: tempesta geomagnetica in arrivo sulla Terra – Scienze Notizie
Ieri, siamo stati testimoni di straordinarie osservazioni di un’imponente emissione di massa coronale a forma di alone proveniente dal Sole, che ha attraversato la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS e si sta dirigendo direttamente verso la Terra, con impatto previsto tra poche ore.
Le emissioni di massa coronale (CME) rappresentano espulsioni straordinarie di plasma ad alta velocità dal Sole, strettamente legate alle eruzioni solari. Proprio in questa settimana, diverse eruzioni hanno causato blackout radio, tra cui la più potente di questo ciclo solare fino ad ora.
Secondo le osservazioni, la CME attuale sembra essere la più veloce misurata durante il ciclo solare 25, come confermato da Shawn Dahl, meteorologo e coordinatore presso il Centro di Previsioni Meteorologiche dello Spazio della NOAA, durante un briefing con i media. Si tratta di una CME estremamente veloce, la più rapida mai misurata con un componente totale diretto verso la Terra in questo ciclo solare.
Cometa Tsuchinshan-ATLAS che appare mentre il Sole sta emettendo
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/11/impatto-imminente-tempesta-geomagnetica-in-arrivo-sulla-terra-0094768
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER