Si parla sempre di chi sta davanti, di chi ci mette la faccia, di chi appare sui cartelloni, ma più raramente si spendono parole per chi sta dietro e suda per tenere il ritmo, il tempo, il groove. Negli ultimi dieci anni il ricambio generazionale nella musica italiana è stato decisivo ed evidente, lo si vede nei nuovi generi che hanno guadagnato spazio e pubblico (trap, indie, it-pop) tanto quanto in rassegne nazional-popolari come il Festival di Sanremo, portando nuovi giovani musicisti a suonare nei principali dischi italiani e a calcare i più importanti palchi della penisola.
Abbiamo quindi selezionato 10 giovani batteristi e batteriste che per attitudine, suono e tecnica stanno contribuendo al rinnovamento del loro strumento nella musica italiana.
Francesco Aprili
[embedded content]
Cresciuto nella scena indie romana, si è imposto per il suo stile raffinato e di classe, portando la propria ricerca sonora applicata alle percussioni al servizio di artisti eleganti come Giorgio Poi e Motta. Mette la batteria al servizio del cantante e della canzone, modellando il suono dello strumento e le sue parti come elemento integrante dell’arrangiamento.
Andrea
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

