La sorprendente scoperta delle proteine SMC: il segreto della struttura del DNA svelato – Scienze Notizie
Recenti studi scientifici hanno evidenziato che le proteine SMC svolgono un ruolo cruciale nella piegatura e torsione del DNA, influenzando la struttura e la funzionalità del materiale genetico sia negli esseri umani che nel lievito. Questa scoperta è stata effettuata da un team di ricercatori dell’Istituto Kavli presso l’Università di Tecnologia di Delft e del Vienna BioCenter dell’IMP, i quali hanno individuato una nuova caratteristica dei motori molecolari responsabili dell’organizzazione dei cromosomi.
Sei anni fa, gli stessi scienziati avevano già dimostrato che le proteine motorie SMC sono in grado di creare anelli lunghi nel DNA. Ora, la novità consiste nel fatto che queste proteine introducono anche significativi torcimenti negli anelli formati. Questa scoperta ha permesso di approfondire la comprensione della struttura e del funzionamento dei cromosomi, gettando luce sulle dinamiche di gestione del DNA all’interno delle cellule.
Il recente studio, pubblicato su Science Advances, ha rivelato che le proteine SMC svolgono un ruolo fondamentale nella
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

