🦕 Scoperta rivoluzionaria: il dinosauro più antico del Nord America svelato! 🌎🔍 #AhvaytumBahndooiveche #OriginiDinosauri #ScopertaPaleontologica 🦖🔬

Scoperta nel Wyoming rivoluziona la storia dei dinosauri: Ahvaytum, antenato dei sauropodi, dimostra presenza precoce nell'emisfero settentrionale.

La rivoluzionaria scoperta del dinosauro più antico di Nord America – Scienze Notizie

I dinosauri hanno da sempre catturato l’immaginazione umana attraverso le generazioni, ma le loro origini esatte e la loro diffusione precoce sono rimaste a lungo avvolte nel mistero. I paleontologi hanno dedicato decenni al tentativo di ricomporre questo intricato puzzle, sostenendo inizialmente che i dinosauri avessero avuto origine nell’emisfero meridionale per poi espandersi gradualmente verso nord. Tuttavia, la recente scoperta di fossili nel Wyoming sta rivoluzionando questa narrazione consolidata.

Gli studiosi dell’Università di Wisconsin-Madison hanno identificato il dinosauro più antico mai rinvenuto in Nord America, battezzato Ahvaytum bahndooiveche.

Questo piccolo dinosauro, delle dimensioni di un pollo, visse circa 230 milioni di anni fa, spostando indietro nel tempo la presenza dei dinosauri nell’emisfero settentrionale di milioni di anni rispetto alle precedenti ipotesi.

“Con questi fossili abbiamo il dinosauro equatoriale più antico del mondo – è anche il dinosauro più antico del Nord America”, ha dichiarato Dave Lovelace, ricercatore presso il Museo di Geologia dell’Università di Wisconsin.

La teoria scientifica


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2025/01/09/la-rivoluzionaria-scoperta-del-dinosauro-piu-antico-di-nord-america-53103685


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.