🚨 Microplastici: un pericolo per la salute umana? Scopri cosa rivela l’analisi dell’UCSF! 🌍🔬 #Microplastici #SaluteUmana #UCSF #RicercaScientifica

Studio UCSF evidenzia rischi per salute umana dovuti a microplastici. Effetti su colon, fertilitĂ  e polmoni. Raccomandazioni per azione regolatoria.

Microplastici: Minaccia Invisibile per la Salute Umana – Scienze Notizie

Un’analisi approfondita condotta da scienziati dell’Università di California San Francisco (UCSF) ha sollevato preoccupazioni sui potenziali effetti dannosi dei microplastici sulla salute umana. Queste minuscole particelle sintetiche, presenti nell’aria, nel cibo e nell’acqua, potrebbero essere responsabili di problemi di fertilità, cancro al colon e compromissione della funzionalità polmonare.

Rischi per la salute umana Il team di ricerca ha esaminato una serie di studi pubblicati tra il 2018 e il 2024, identificando diversi rischi per i sistemi digestivo, riproduttivo e respiratorio degli animali. Sebbene la revisione non sia stata esaustiva, ma piuttosto “rapida”, è stata progettata per individuare potenziali problematiche di salute che richiedono un’azione clinica immediata.

La maggior parte dei 31 studi presi in considerazione è stata condotta su roditori, mentre solo tre studi osservazionali hanno coinvolto esseri umani. Questi ultimi sono stati condotti tra il 2022 e il 2024 in Turchia, Iran e Cina, misurando la presenza di microplastici nel liquido amniotico, nella placenta e nel liquido nasale.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2025/01/03/microplastici-minaccia-invisibile-per-la-salute-umana-11103353


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.