🚀💰 Investimento da $3,2 milioni per il futuro del calcolo quantistico in Europa! Scopri di più sul progetto EQUSPACE finanziato dal Consiglio Europeo dell’Innovazione e sulle tecnologie rivoluzionarie basate sul silicio! #QuantumComputing #InnovazioneEuropea 🌐🔬

Investimento europeo di $3,2 milioni per EQUSPACE, consorzio che sviluppa tecnologie quantistiche basate sul silicio per il calcolo avanzato. Focus sui qubit di spin del donatore e collaborazioni internazionali.

Rivoluzione Quantistica: Il Futuro del Calcolo in Europa – Scienze Notizie

Un importante investimento di $3,2 milioni ($3,2 Euro) provenienti dal programma di finanziamento Pathfinder Open del Consiglio Europeo dell’Innovazione è stato destinato al consorzio EQUSPACE (Enabling New Quantum Frontiers with Spin Acoustics in Silicon) per garantire il futuro del calcolo quantistico in Europa. Questa iniziativa si basa sulla tecnologia fondamentale del silicio, che ha giocato un ruolo centrale nei computer tradizionali, ma ora mira a rivoluzionare le tecnologie quantistiche.

Il consorzio EQUSPACE

Il consorzio, guidato dall’Helmholtz-Zentrum Dresden-Rossendorf (HZDR) e composto da esperti di quattro partner in tre paesi dell’UE, sta sviluppando una piattaforma quantistica all’avanguardia basata sul silicio. Questa piattaforma integra competenze in qubit di spin, optomeccanica e modifiche atomiche al silicio. Sebbene attualmente il silicio non sia centrale nei modelli di calcolo quantistico mainstream, la sua importanza nell’industria dei semiconduttori offre un’opportunità unica.

Focus sui qubit di spin del donatore

EQUSPACE si concentra sui qubit di spin del donatore, che sfruttano le proprietà di spin degli atomi di impurità


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2025/01/10/rivoluzione-quantistica-il-futuro-del-calcolo-in-europa-15103772


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.