ZF, leader nella fornitura di soluzioni integrate per telaio, ha annunciato un accordo strategico con un importante Costruttore globale per l’introduzione su larga scala della tecnologia brake-by-wire. Questo sistema avanzato rappresenta un passo fondamentale verso l’evoluzione del veicolo “software-defined”, offrendo una combinazione di flessibilità, sicurezza e sostenibilità per i veicoli di nuova generazione.
IL SISTEMA DI FRENATA “IBRIDO” DI ZF
Al centro dell’accordo ufficializzato da ZF c’è il freno elettromeccanico (Electro-Mechanical Brake, EMB), che elimina la necessità del liquido freni e affida la generazione della forza frenante a motori elettrici. La trasmissione del segnale tra pedale e freno avviene esclusivamente per via elettronica, una caratteristica che definisce il concetto di brake-by-wire a secco.
L’EMB lavora in sinergia con l’Integrated Brake Control (IBC), un sistema elettroidraulico avanzato che garantisce migliori prestazioni nella frenata automatica di emergenza e nel recupero di energia, caratteristica distintiva dei veicoli elettrici e ibridi. La configurazione “ibrida” prevede l’integrazione di un sistema frenante elettrico sull’asse posteriore e uno idraulico sull’asse anteriore, associati a pinze flottanti ZF di tipo Colette, già apprezzate per efficienza e affidabilità.
Questa soluzione
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/sistemi-di-sicurezza/zf-brake-by-wire-sulle-auto-di-massa-con-un-costruttore-globale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

